Ideato da Frantoi Cutrera si terrà il prossimo 13 maggio l’evento “La fioritura dell’olivo” a partire dalle ore 10.30. Sarà un’occasione per visitare i campi di ulivi in fiore ed assaggiare i pregiati oli della zona per un’esperienza unica tra gusto e storia. La bellezza degli alberi secolari in fiore raccontata mentre si passeggia tra di essi si arricchirà dall’ascolto, in frantoio, dei segreti custoditi nell’arte olearia che si tramanda di generazione in generazione e si affina con il tempo migliorando grazie all’uso di moderne tecnologie di estrazione. Sarà dunque un evento culturale e ricreativo all’insegna dell’olivo e dell’olio.
Spiega Giuseppe Ardagna, tecnico alla produzione e responsabile qualità di Frantoi Cutrera: «Questo è il primo di una serie di appuntamenti che abbiamo pensato per dare l’opportunità ai consumatori di capire cosa si nasconde dietro la produzione di un olio di qualità. Pertanto, inizieremo con questo primo evento dedicato alla fioritura dell’olivo e proseguiremo, nei prossimi mesi, con altri momenti in cui racconteremo le varie fasi fenologiche della pianta: dalla potatura degli alberi all’accrescimento dei frutti sino alla raccolta e molitura. Infine, c’è anche un aspetto culturale importante da sottolineare, oltre che storico, racchiuso nelle forme straordinarie degli ulivi monumentali che i partecipanti avranno modo di ammirare».
Per partecipare al tour, previsto anche in lingua inglese, è necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Per info e prenotazioni +39 3921198515
