A Camporeale debutta “Triticum” dedicato a cereali e legumi

Sabato 8 e domenica 9 luglio presso il Palazzo del Principe di Camporeale sarà la prima volta di Triticum, la manifestazione ideata e organizzata dalla Pro Loco di Camporeale per promuovere e valorizzare le produzioni cerealicole e dei legumi siciliani nell’Alto Belìce. Cia Sicilia occidentale sarà il partner tecnico della manifestazione.

«Triticum è una manifestazione dedicata alle sementi siciliane – afferma Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco e ideatore del progetto – ed è un percorso che mira a far conoscere cereali, legumi e grani antichi locali, la loro qualità e la ricchezza del nostro territorio che, nonostante le grandi risorse e potenzialità, necessita ancora di essere valorizzato e conosciuto. Occorre fare maggiore informazione e formazione, affinché questo settore possa valorizzato e godere di una crescita sempre maggiore. Da parte nostra abbiamo l’obiettivo di far divenire Triticum un appuntamento fisso annuale in cui riunire produttori, esperti e consumatori attenti e consapevoli». 

L’evento è a ingresso gratuito, ma per consumazioni di cibo e degustazioni di vino presso l’enoteca del Baglio si paga un ticket. È un’occasione per scoprire oltre alla bellezza del territorio, le antiche pratiche agricole tramandate di generazione in generazione e quelle dei maestri panificatori, dei pastai e degli chef che racconteranno le tecniche adottate in un percorso immersivo all’interno di tutta la filiera, partendo dal campo fino ad arrivare al prodotto finito. E per finire anche balli e danze folkloristiche eseguiti da artisti del territorio e tanti momenti di approfondimento.

Si inizia giovedì 6 luglio alle 17:00 con un talk aperto a tutti organizzato e curato da Cia Sicilia Occidentale che verterà sulla pasta siciliana Dop, sulla birra 100% siciliana e sui grani antichi siciliani. Seguirà un aperitivo a cura dello chef Salvo di Cara presso la terrazza dell’Enoteca del Baglio. Le organizzazioni relatrici dei talk saranno: Assessorato Agricoltura, Agia-Cia (associazione giovani imprenditori agricoli), Legacoop Sicilia, Consorzio di Ricerca Ballatore, progetto InnoMalto.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.