A Palermo un Expo per il Tardivo di Ciaculli

Sabato 1 aprile, a Palermo presso Baglio Culluzia, si terrà la prima edizione del Tardivo Ciaculli Expo, evento che vedrà assoluto protagonista quel mandarino che matura in primavera (a differenza di altre cultivar che maturano in inverno) e frutto di una mutazione genetica spontanea che si è differenziata (e poi diffusa ad opera di agricoltori lungimiranti) proprio nella borgata palermitana. Si tratta di un agrume tipico dell’hinterland palermitano che ha visto una nuova primavera commerciale grazie anche all’attenzione di Slow Food che l’ha inserito tra i Presidi dell’Arca del Gusto. Il termine tardivo sta ad indicare che la sua produzione avviene in ritardo, durante il mese di marzo appunto, rispetto alla varietà tradizionalmente coltivata nel Palermitano e in Sicilia che è l’Avana.

Il frutto possiede un forte aroma, un elevato contenuto zuccherino ed ha la buccia molto sottile. La produzione è limitata a circa 200 ettari facenti capo a piccoli proprietari riuniti in un consorzio. Caratteristiche esteriori visibili, che lo rendono facilmente riconoscibile, sono la forma leggermente schiacciata e la superficie della buccia liscia e poco rugosa. Queste qualità organolettiche insieme a un gusto molto dolce e aromatico gli hanno assicurato una vasta richiesta sui mercati nazionali e internazionali anche per il fatto che, nel suo periodo di maturazione e raccolta, non trova rivali simili.

Durante la manifestazione numerosi seminari, approfondimenti, tavole rotonde, esposizioni, masterclass e degustazioni sul Mandarino Tardivo di Ciaculli con la presenza di autorevoli relatori del mondo dell’imprenditoria agroalimentare, della stampa specializzata e delle istituzioni.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.