Le produzioni agricole di qualità nello spazio della Regione Siciliana alla fiera Fruit Logistica di Berlino, la manifestazione internazionale più importante e strategica di settore
in programma dall’8 al 10 febbraio. Qui la presenza dell’assessorato dell’Agricoltura ha l’obiettivo di valorizzare il sistema ortofrutticolo dell’Isola, in particolare quello orientato all’agricoltura biologica e alle produzioni a marchio Dop e Igp.
«Nella capitale tedesca – spiega l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino – mettiamo in mostra anche quest’anno l’eccellenza delle nostre produzioni di ortofrutta. Un palcoscenico di importanza mondiale in cui la Regione vuole sempre essere protagonista, facendo sì che i produttori dell’Isola possano farsi conoscere ancora di più, stringere nuovi accordi commerciali e penetrare nuovi mercati. Noi siamo al loro fianco in questo percorso, la qualità certificata è la strada su cui il governo Schifani vuole costruire la crescita della nostra agricoltura».
Queste le realtà siciliane presenti a Fruit Logistica nello spazio della Regione: Consorzio di tutela dell’Uva da tavola di Mazzarrone Igp, Consorzio di tutela Igp Pomodoro di Pachino, Consorzio orticolo Sud Est Sicilia, Consorzio di tutela Igp Carota novella di Ispica, Consorzio Uva da tavola di Canicattì Igp, Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte Igp; le Op (Organizzazioni produttori) Abiomed, Alba Bio, Eccellenze di Sicilia, Cooperativa Agricoltori Ionici, Consorzio Euroagrumi, Consorzio Fonteverde, Opens, Pasam Agrumi, Colle D’Oro; Donnalucata, La Mandorla, Consorzio “Il Tardivo di Ciaculli”, Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp, Orto Dirillo, TreC, Barbera International, Distretto produttivo Agrumi di Sicilia (Consorzio di tutela del Limone dell’Etna Igp, Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop, Consorzio di tutela Limone Interdonato Igp, Consorzio di tutela del Limone di Siracusa Igp, Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp).