L’assemblea degli iscritti di Confagricoltura Catania ha eletto il nuovo presidente per il triennio 2023-2026. È l’imprenditore agricolo Giosuè Arcoria (al centro nella foto) che, insieme al fratello conduce un’impresa agrumicola attiva nella produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, a cui si aggiungono anche arance a polpa bionda, limoni e altri agrumi; da alcuni anni ha anche iniziato la coltivazione di uva per la produzione di vini Etna Doc.
Arcoria, 43 anni, sposato con due figlie, vanta già una lunga esperienza quasi decennale in Confagricoltura, avendo già ricoperto la carica di presidente provinciale dell’Anga (l‘associazione dei giovani agricoltori), inoltre attualmente riveste la carica di presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Agrumicoltura.
Lo affiancheranno due vice-presidenti: Giovanni Bonfiglio e Vincenzo Romeo (nella foto rispettivamente a sinistra e a destra).
Il primo è produttore di olio Dop Monti iblei ed esercita l’attività agrituristica, è componente del CdA di Agriturist Sicilia e presiede la Federazione proprietari conduttori per la provincia di Catania. Il secondo è un imprenditore del comprato cerealicolo, esperto di agroenergie e energie da fonti rinnovabili. Già in passato ha ricoperto ruoli nel Consiglio direttivo di Confagricoltura Catania.
Il presidente, nel ringraziare l’ottimo lavoro svolto dal Commissario, ha voluto sottolineare l’importanza del gioco di squadra da parte di tutti i componenti del direttivo che ha affermato Arcoria ”dovranno lavorare in sinergia tra di loro coordinandosi con il presidente per affrontare insieme le problematiche dell’agricoltura eterea e siciliana”.