Da Mps un miliardo di euro per sostenere gli investimenti aziendali

Un impiego finanziario da un miliardo di euro sarà messo a disposizione da Banca Monte dei Paschi di Siena per le imprese agricole e agroalimentari italiane a sostegno degli investimenti e della crescita del settore. Lo prevede un recente protocollo d’intesa firmato con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Lo specifico plafond creditizio con scadenza al 31 dicembre 2026, dedicato alle aziende che presentano domanda di incentivo a valere sulle misure Pnrr e Pnc (Piano Nazionale Complementare), è finalizzato principalmente al finanziamento di investimenti destinati alla valorizzazione e allo sviluppo delle filiere produttive italiane e dei distretti del cibo e ad investimenti destinati a favorire il ricambio generazionale in agricoltura, le reti d’impresa, la digitalizzazione e l’e-commerce. Punta, inoltre, a sostenere gli investimenti per la ricerca, la sperimentazione, l’innovazione tecnologica e la valorizzazione dei prodotti, oltre a quelli diretti al risparmio energetico, all’economia circolare e al benessere animale.

Particolare attenzione è rivolta alle aziende operanti nel settore della “Dop Economy”, attraverso una strategia di lungo periodo a sostegno delle filiere produttive e dei Consorzi di Tutela orientati alla valorizzazione di prodotti Dop e Igp e alle certificazioni biologiche o ambientali. L’accordo è in linea con gli obiettivi strategici di Banca Mps per il settore agroalimentare e conferma la sua storica attenzione alle esigenze del comparto, volano fondamentale dell’economia del Paese.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.