Nasce il “Distretto Produttivo Cereali Sicilia”. A tenerlo a “battesimo” l’assessore regionale alle Attivitа produttive, Edy Tamajo, che ha firmato lo scorso 20 ottobre il decreto di riconoscimento. Il Distretto avrà sede ad Assoro, in provincia di Enna, e più precisamente nell’area industriale, e uffici operativi a Palermo, nello stesso edificio dove ha sede l’Ente di Sviluppo Agricolo e il Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore.
Ai fini del riconoscimento il Distretto ha redatto uno specifico accordo di programma che si propone di promuovere, sostenere e favorire le iniziative tese a rafforzare l’aggregazione, la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Ad affiancare e sostenere le aziende nella realizzazione dell’accordo di programma il Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore, la Sosvima spa e il Gal Isc delle Madonie.
Il distretto coinvolge 65 aziende della filiera cerealicola siciliana, per un totale di 461 addetti e, afferma Tamajo, “punta alla promozione e alla valorizzazione di uno dei comparti più rappresentativi dell’agroalimentare siciliano”.
“La filiera cerealicola è da sempre espressione importante della produttività regionale – dice Tamajo – ma purtroppo negli ultimi anni assistiamo a segnali preoccupanti in relazione alla diminuzione dei pastifici industriali e alla nostra capacità di sostenere percorsi di promozione e valorizzazione dei prodotti derivati dal grano siciliano, come i nostri sfarinati e i nostri prodotti da forno. Il riconoscimento del distretto Cereali Sicilia ci consentirа di potere sostenere meglio processi di valorizzazione per questi prodotti, coniugando innovazione e tradizione, coinvolgendo tutti i segmenti della filiera: dalle produzioni artigianali a quelle industriali, con l’obiettivo di tutelare quelle di qualità”.