Donne agricoltrici, una mostra fotografica a Palermo

Accendere i riflettori su una realtà poco nota, la vita delle aziende agricole siciliane dirette da donne da generazioni, che stanno resistendo alla crisi del settore provando a reagire con fantasia ed innovazione. È questo lo spirito della mostra fotografica “Donne della Terra, Custodi del Paesaggio”, la singolare iniziativa della sezione Sicilia di Confagricoltura Donna, associazione nazionale che già superate le prime cinquanta aziende, nella nostra isola vede crescere di continuo il numero delle imprenditrici associate. La mostra allestita negli spazio della sala Tineo dell’Orto Botanico di via Lincoln è stata inaugurata lo scorso 22 gennaio e potrà essere visitata fino al 30 gennaio.

Il progetto itinerante nasce  da un’idea di M. Laura Crescimanno giornalista, Maria Pia Pirocò Gioia, presidente,  Licia Guccione vice – presidente che ha curato il coordinamento e gli allestimenti.

La mostra si compone di sessanta immagini del quotidiano scattate da giovani fotografi dei territori che documentano in diversi momenti del lavoro stagionale le dieci aziende a conduzione femminile che hanno scelto di entrare in rete ed aderire al progetto di promozione territoriale. Le fotografie sono state scattate tra settembre e novembre 2022 da: Anna Gioia, Filippo Barbaria, Chiara Fantauzza, Salvatore Girgenti, Manlio Ajovalasit, Gabriele D’Agostino, Carmelo Mazzaglia, Gaetano Conigliaro, Joerg Lehmann.

L’esposizione si sposterà a Mazzarino nella chiesa di S. Ignazio di Loyola, dal 25 febbraio al 5 marzo, l’11 marzo parteciperà ad un evento al femminile promosso da Gruppo Riolo all’Audi Zentrum di Palermo, a maggio sarà ospitata nel museo civico di Caltavuturo, Valledolmo, Petralia Sottana, tappa conclusiva a Roma presso la sede di Confagricoltura (date da definire).

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.