Grape Exhibition, giornata dedicata alle uve da tavola precoci

Organizzata da Fruit Communication e Doctor Farmer, la Grape Exhibition – Early Edition (la prima edizione del 2023) si è tenuta nel pomeriggio di ieri 25 maggio, presso l’azienda agricola “Geva” dei fratelli Vita in agro di Favara (Ag). 

Al centro della giornata, quattro focus principali: forme di allevamento, forzature climatiche, baulature e serre automatizzate.

Tra i relatori che hanno preso la parola e che si sono alternati nel corso della giornata Emanuele Vita, titolare dell’azienda Geva, e Lorenzo Lucenti, agronomo di Agriproject. Entrambi hanno approfondito le innovazioni agronomiche in viticoltura da tavola, quali le varietà di uva da tavola seedless, le forme di allevamento e le serre automatizzate. È seguito poi un contributo a cura di Rosario Di Lorenzo, ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo che ha approfondito le esigenze, in termini di innovazione, avvertite oggi dal comparto dell’uva da tavola siciliano. La chiusura della giornata tecnica a cura di Alessandra Gentile docente dell’Università degli Studi di Catania che ha riportato i risultati raggiunti finora con i lavori di miglioramento genetico condotti sulla vite ad uva da tavola in Sicilia.

Accanto ai contributi tecnici, non sono mancate le relazioni dei referenti aziendali, partner dell’evento. Per gli iscritti regolarmente ai rispettivi ordini e collegi professionali sono stati riconosciuti i crediti formativi professionali (CFP).

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.