Mezzi agricoli, dal Pnrr una mano per il ricambio

Con le risorse del Pnrr sarà possibile sostituire gli attuali veicoli inquinanti solo con l’acquisto di veicoli fuoristrada a zero emissioni cioè elettrici o a biometano). Il contributo a fondo perduto sarà pari al 65% per un investimento massimo di 60mila euro che, però, contempla tra i costi ammissibili anche la possibilità di acquisto di attrezzature di precisione, che avrà certamente un mercato più ampio e darà maggiore efficacia reale alla misura.

Con il Fondo Innovazione, invece, sarà possibile acquistare trattrici agricole Stage V, abbinabili a strumenti e attrezzature. In questo caso sono previste premialità per la sostituzione dei trattori più vetusti. Sono queste le novità sulle risorse a disposizione della meccanica agraria italiana, frutto dell’interlocuzione tra Federacma, Federazione Confcommercio che raggruppa le associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, e gli Uffici di Gabinetto del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Il parco macchine agricole italiano è tra i più vetusti, inquinanti e insicuri d’Europa, pertanto il suo rinnovo deve essere considerato una priorità. Nel Fondo Innovazione sono disponibili 225 milioni di euro e sono previsti contributi a fondo perduto pari al 75% per investimenti compresi dai 60mila ai 500mila euro per l’acquisto di trattrici agricole Stage V. Il Ministero dell’Agricoltura punta ad emanare quanto prima ambedue i bandi.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.