Nuova Pac ed ecoschemi, se ne parla a Palermo

“La nuova Pac e gli ecoschemi dal punto di vista dell’agricoltura biologica” è il tema che verrà approfondito durante il convegno che si terrà il prossimo 30 maggio a Palermo, presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo (Viale delle Scienze, Edificio 4).

Il convegno è organizzato da Aiab Sicilia in collaborazione con Rete Rurale nazionale, Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Unione Europea, Crea e Università di Palemo.

Dopo i saluti di Tiziano Caruso, direttore del Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo, di Virgilio Caleca, docente del Dipartimento Saaf e componente del Comitato Scientifico di Aiab Sicilia, di Biagio Barbagallo, presidente di Aiab Sicilia, e Piero Lo Nigro, presidente della Federazione Regionale Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, l’introduzione dei lavori affidata a Giorgio Schifani, docente del Dipartimento Saaf. 

A seguire l’intervento di Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento regionale Agricoltura, Regione Siciliana che parlerà del “Complemento Sviluppo Rurale: quali opportunità per il biologico siciliano” e quello di Laura Viganó e Alessandra Vaccaro del Crea-Pb e Rete Rurale Nazionale su “L’agricoltura biologica nella nuova Pac”.

Il convegno, moderato da Giovanni Dara Guccione, proseguirà, poi, con la relazione su “Gli ecoschemi e le connessioni con l’agricoltura biologica” di Antonio Papaleo del Crea-Pb e RRN, e con quella su “Il Piano d’azione nazionale per l’Agricoltura biologica” a cura di  Giuseppe Romano, presidente di Aiab Federale.  Guido Bissanti, agronomo, e componente del Coordinamento agroecologia si esprimerà su “L’agroecologia e la nuova Pac”, mentre Riccardo Meo, di Ismea e RRN parlerà di “Sviluppo del bio: le lezioni della precedente Programmazione e i segnali del mercato”.

Le conclusioni sono affidate a Biagio Barbagallo, Presidente Aiab Sicilia ed Ezio Mannino dell’assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.