Progetto SEMinCANTA, a Caltagirone la presentazione dei risultati finali

Saranno presentati venerdì prossimo, 27 ottobre a Caltagirone, i risultati del progetto SEMinCANTA, finanziato con risorse a valere del Psr Sicilia 2014-2020 attraverso le iniziative Leader del Gal Kalat, che punta a creare una filiera della canapa in Sicilia. Il progetto, il cui è nome racchiude l’acronimo “dal SEMe di CANapa alla TAvola”, sarà illustrato a partire dalle ore 8.30 presso il salone di rappresentanza Mario Scelba nel Municipio di Caltagirone.

Riuscire a realizzare una filiera della canapa nella regione risulta fondamentale in quanto la sua coltivazione, che può avvenire anche in asciutto, nell’ambito della rotazione colturale, porterebbe a molti vantaggi: oltre ad accrescere la fertilità dei terreni, contribuirebbe al controllo delle infestanti portando nuova linfa al settore agricolo siciliano. Senza parlare del prezioso contributo che potrebbe dare all’innovazione di diversi settori agroalimentari: i prodotti derivati possono trovare spazio in numerose nicchie di mercato accrescendo così il reddito di tutti gli anelli della filiera.

Alla varietà “testimone” Futura 75, la più conosciuta e coltivata finora in Sicilia, sono state affiancate circa sette diverse varietà con lo scopo di individuare eventuali adattabilità al contesto pedo-climatico dell’areale del Calatino Sud Simeto portando dei miglioramenti in termini di resa e qualità della granella e favorendo al tempo stesso la fertilità del suolo grazie a metodi di coltivazione ecosostenibili.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.