Semi antichi, patrimonio da tutelare, convegno a Noto

Attorno al tema “Grani antichi e altre sementi italiane, un patrimonio da tutelare e valorizzare” si riuniranno il prossimo 12 maggio a Noto presso presso il Consorzio Universitario Mediterraneo i rappresentanti di importanti istituzioni, docenti universitari, professionisti del diritto, scienziati, imprenditori e ricercatori provenienti dall’Italia e dall’Area del Mediterraneo. Il convegno è organizzato da Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, la più antica e prestigiosa Accademia, che si occupa di agricoltura, ambiente e alimenti.

Il convegno è stato organizzato con l’obiettivo di studiare e formulare proposte concrete che possano confluire in una proposta di legge finalizzata a riconoscere e qualificare la natura originaria ed autoctona delle antiche sementi, proteggerle da fenomeni di “italianità” fittizia e, in quanto patrimonio della collettività, dalla possibilità di brevettazione.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.