
Da una nota dell’assessorato Agricoltura del 21 Settembre a seguito di osservazioni e richieste di parere pervenute in merito al voce “Criterio di selezione” relativi alla sottomisura 4.1 si rende a conoscenza che: le aziende assoggettate al regime di agricoltura biologica (BIO) previsto del Bando 2020 della Sottomisura 4.1, si chiarisce che il punteggio previsto dal criterio di selezione potrà essere riconosciuto sia alle aziende assoggettate al regime di agricoltura biologica che hanno superato il periodo di conversione sia alle aziende in conversione.
In particolare, nel caso di aziende in conversione, la presentazione della prima notifica al sistema di controllo dell’agricoltura biologica deve essere antecedente alla data di presentazione della domanda di sostegno. Inoltre, si precisa che il punteggio sarà riconosciuto, qualora l’assoggettamento al regime di agricoltura biologica riguardi l’intera superficie aziendale (SAU) e tutte le UBA. L’assoggettamento al regime di agricoltura biologica riguardi l’intera superficie aziendale (SAU) e tutte le UBA.
Altra novità per la sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” è la proroga della scadenza per la presentazione delle domande a sostegno, che era prevista ad Ottobre, adesso posticipata al 31 Dicembre 2020.