Gli enti agricoli della Regione cambiano governance e vengono affidati a commissari straordinari. È il frutto del cosiddetto spoil system che si verifica ad ogni cambio di governo e che questa volta è cominciato dall’agricoltura. La Giunta regionale nella prima riunione del 2023 ha azzerato i vertici di Esa, Irvo e Istituto Sperimentale Zootecnico e ha dato il via libera alla nomina dei commissari su proposta dell’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino.
All’Ente di Sviluppo Agricolo è stato nominato Carlo Turriciano che ha già ricoperto il ruolo di commissario del Consorzio di Bonifica della Sicilia occidentale ed è attualmente commissario delle Terme di Sciacca Spa.
Non cambia legale rappresentante l’Istituto Zootecnico Sperimentale della Sicilia: la Giunta regionale ha nominato Giovanni Siino che era il presidente in carica e adesso è diventato commissario.
Infine all’Istituto regionale Vini e Olio di Sicilia, decisa la decadenza del CdA insediatosi a settembre 2020 presieduto da Sebastiano Di Bella (imprenditore vitivinicolo) e composto da Dino Taschetta (presidente della Cantina sociale Colomba Bianca) e Giuseppe Aleo (Copagri), la gestione passa al commissario Antonio Giannettino.