Numerosi i partecipanti intervenuti per vedere le novità della gamma frutti di Rijk Zwaan Italia
Le tre giornate di Demo Days Frutti speciale Sicilia organizzate da Rijk Zwaan Italia a fine gennaio si sono concluse con grande soddisfazione dell’azienda sementiera.
Quasi duecento operatori del settore tra produttori, vivai, tecnici, commercianti e buyer della GDO provenienti dalla Sicilia e Centro Italia, hanno raggiunto la nuova Trial Station di Rijk Zwaan a Vittoria (RG) per vedere le sue varietà della gamma frutti.
“C’è stato grande interesse e curiosità – verso tutti i prodotti, afferma Leonardo Barsalini, Crop Specialist Pomodoro e Portinnesti Solanacee per Rijk Zwaan Italia. I temi della tre giorni sono stati innovazione e resistenze, connubio imprescindibile della ricerca Rijk Zwaan”.
Protagoniste in serra le melanzane della linea Easy Setting Nicky RZ F1 e Nelka RZ F1 che prevedono l’utilizzo di insetti impollinatori, e la nuova varietà di pomodoro della linea Rugose Defense che presenta un’elevata resistenza al Tomato Brown.
SI tratta di un ciliegino nato e sviluppato in Sicilia e di prossima introduzione commerciale caratterizzato da un ottimo gusto e da un’elevata resistenza al virus del Tomato Brown (ToBRFV), oltre che al Tylc, Fusarium e Cladosporium.
“Questa nuova varietà firmata Rijk Zwaan, riporta finalmente sul mercato il vero ciliegino siciliano, con le sue caratteristiche distintive, tra cui una bacca croccante dal colore rosso acceso, l’elevato grado zuccherino che dona un sapore dolcissimo e una eccellente shelf-life. Ha dimostrato ottime performance anche innestato con il nostro portinnesto Kaiser RZ F1” conclude Barsalini.
Durante la demo, gli intervenuti sono stati colpiti molto positivamente anche dalle melanzane Nicky RZ F1 e Nelka RZ F1, già consolidate sul mercato e che allegano con l’ausilio di insetti utili, a beneficio della salubrità del prodotto finale e della sostenibilità ambientale. Si tratta di varietà altamente produttive, con internodi medio-corti, dal frutto elegante e uniforme, che si adattano al ciclo lungo, risultando quindi ottimali per la serra invernale in Sicilia. A completare l’offerta sulle melanzane, il team Rijk Zwaan ha presentato il portinnesto Alaric RZ F1, che permette di avere piante equilibrate e vigorose, aperte e con internodi corti. La tolleranza al freddo e la capacità produttiva sono i punti forti di questa varietà.
Oltre a pomodoro e melanzana, la moderna ed innovativa Trial Station Sicilia di Rijk Zwaan, annovera un po’ tutta la gamma frutti tipica dell’areale siciliano, visibile per gli operatori del settore a più riprese durante i diversi cicli produttivi. Chiari esempi di questi prodotti sono i cetrioli tra cui troviamo alcune varietà della linea Buleleaf, gli zucchini e i peperoni rispettivamente resistenti al New Delhi grazie alla soluzione Delhi Defense e all’Oidio grazie alla soluzione LT Defense.
Visto il successo dell’evento, Rijk Zwaan Italia sta già pensando a una nuova edizione per il prossimo anno. L’obiettivo sarà ampliare la gamma da presentare dei prodotti a frutto che si contraddistinguono per la loro resistenza alle avversità, l’elevata produttività e le qualità organolettiche.
Per informazioni: Rijk Zwaan – +39 051 4148210 – marketing@rijkzwaan.it – www.rijkzwaan.it