Si svolgerà a Ribera (Ag) dall’11 al 14 maggio prossimi “Terra Mia”, Festival dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile. La manifestazione si terrà all’interno della storica villa comunale.
“Terra Mia” è una manifestazione che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura, con un’offerta espositiva ad ampio raggio, e consente di offrire ai visitatori un panorama completo di soluzioni efficaci per l’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione e preparazione del terreno, alla semina; dall’irrigazione ai trattamenti, fino alle fasi di raccolta, trasporto e alla trasformazione dei prodotti, in un’ottica di tecnologia smart capace di conciliare l’Agricoltura 4.0 e la sostenibilità. In particolare per la prima volta sarà presente un’azienda europea che presenterà dei droni da utilizzare per diverse attività agricole.
Un’ attenzione particolare è rivolta all’enogastronomia regionale, alla cultura della Dieta Mediterranea con il coinvolgimento degli Istituti scolastici del territorio e la presenza di diversi docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo. Spazio anche alla cultura con spettacoli musicali di vario genere e numerose presentazioni di libri.
