UE, via libera a fondi Psr 5mila euro per agricoltore

Sulla Gazzetta Ufficiale della Ue sono stati pubblicati i regolamenti relativi al pacchetto di misure eccezionali a sostegno del settore agroalimentare alle prese con la pandemia Covid-19. 

Saranno concessi aiuti allo stoccaggio privato, fino ad un massimo di sei mesi, per i prodotti lattiero-caseario, carni bovine, ovine e caprine. Prevista una spesa nell’ordine di 80 milioni di euro.

Per vino, prodotti ortofrutticoli, olio d’oliva e apicoltura è stato introdotto un margine di flessibilità, per adattare – senza oneri per il bilancio dell’Unione – i programmi già esistenti, allo scopo di rispondere alle esigenze straordinarie innescate dall’emergenza sanitaria.

Varata, inoltre, una deroga temporanea alle norme della Ue in materia di concorrenza, per consentire agli operatori di porre in essere alcune iniziative per la stabilizzazione dei mercati. Ad esempio, potrà essere decisa a livello nazionale una riduzione volontaria della produzione o il ritiro dei prodotti dal mercato.

La Commissione ha anche trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio una proposta di regolamento, per consentire agli Stati membri di assegnare un sostegno straordinario agli agricoltori, con un tetto di 5mila euro, utilizzando le risorse ancora disponibili nell’ambito dei programmi per lo sviluppo rurale. Il sostegno potrebbe essere esteso alle piccole e medie imprese agroalimentari, con un massimale di 50mila euro.

Questo, in sintesi, il pacchetto varato dalla Commissione il 4 maggio; ma non è da escludere che potrà essere integrato nelle prossime settimane a seguito delle critiche già espresse da alcuni Stati membri.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.