Ulibbo, un amaro ibleo vince il premio “Silver Award” a Londra

Ulibbo, fusione delle parole ulivo e carrubo, è il nome di un amaro siciliano e, per la precisione ragusano, che secondo il World Liqueur Awards di Londra è il secondo miglior amaro al mondo. La “Silver Award” nella categoria amari al liquore Ibleo è stata conferita durante la World Drinks Awards, la manifestazione internazionale che premia i migliori prodotti nelle categorie spirits, birra, sidro e vino, organizzata da TheDrinksReport.com, il primo punto di riferimento al mondo per Il prestigioso riconoscimento internazionale arriva dopo il Sol&Agrifood – Il Golosario che premia le eccellenze agroalimentari italiane, ricevuto al Vinitaly 2022. 

Ulibbo viene realizzato seguendo un’antica ricetta che prevede l’infusione di foglie di ulivo e carrubo dall’azienda agricola “Verso le origini” e fa parte del progetto “Nativi”. Nasce a Ragusa da un’idea maturata in anni di ricerche sullo sviluppo delle imprese e delle economie locali, sull’importanza del territorio e dei suoi prodotti e sull’impatto che le scelte alimentari hanno sulla salute e sull’ecosistema. 

Il progetto imprenditoriale punta a ritrovare le radici, sporcarsi le mani e raccogliere i frutti che la Sicilia offre, ridando valore ai prodotti e alle tradizioni. E da filosofia nascono i diversi progetti di Verso le origini: produzione di liquori alle erbe tipiche iblee, allevamento all’aperto di galline livornesi, allevamento dello Spino degli Iblei (un antico cane da pastore da guardia siciliano) e il recupero della pecora Barbaresca Siciliana (una razza tipica in via d’estinzione).

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.