Vini, nasce il Consorzio di tutela del Mamertino Doc

Dopo il riconoscimento della Doc nel 2004 e la nascita dell’Associazione nel 2019, giunge a compimento il lungo percorso di affermazione del vino Mamertino con la fondazione del Consorzio di tutela. Ben quindici le realtà vitivinicole coinvolte – tra aziende storiche e nuove generazioni -, si sono riunite a fine 2022 per programmare, sotto la guida del Presidente, Flora Mondello, il futuro della Doc. «Il Mamertino – spiega Flora Mondello, produttrice e presidente del Consorzio – è un piccolo gioiello della storia vitivinicola siciliana che, pur venendo da un glorioso passato, deve poter interpretare oggi una modernità enologica davvero interessante e competitiva grazie, soprattutto, al coinvolgimento delle nuove generazioni». Il Consiglio direttivo del Consorzio Doc Mamertino è composto dal presidente Flora Mondello (Gaglio Vignaioli), dal vice Presidente Carmelo Grasso (Feudo Solaria), dal tesoriere Simone Paone (Mimmo Paone) e dai consiglieri Ylenia Martino (Antica Tindari) e Maria Genovese (Vigna Nica).

L’areale di produzione del Mamertino Doc ricade nella parte nord-orientale della provincia di Messina di cui abbraccia ben 31 comuni molti dei quali sui Nebrodi, habitat tra i più straordinari e ricchi di biodiversità della Sicilia. 

Il suo tessuto produttivo identifica, oggi, la presenza di piccole aziende a conduzione familiare, con una media di 3/4 ettari ad azienda (per un’estensione complessiva pari a circa 50 ettari) e piccole produzioni di nicchia per un totale di 100 mila bottiglie annue.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.