Ritorna Zagara di Primavera all’Orto Botanico di Palermo

Ritorna questo fine settimana, dal 19 al 21 maggio, la festa di colori e profumi con la 24a edizione della Zagara di Primavera, la mostra mercato di florovivaismo molto attesa da tutti i siciliani che torneranno ad affollare puntuali i viali dell’orto cittadino, il gioiello del Sistema Museale dell’Università di Palermo. 

Anche quest’anno saranno presenti oltre sessanta vivaisti provenienti da tutte le regioni d’Italia e saranno molte le attività e gli appuntamenti culturali legati alla bellezza e alla biodiversità vegetale, a partire dalla mostra iconografica allestita nell’Erbario storico del Gymnasium. Mostra che racconterà il mondo della viticoltura siciliana collegata ad una tavola rotonda tra esperti per conoscerne patrimonio e valore. 

Spazio di approfondimento e scoperta anche all’affascinante mondo delle orchidee, che conta associazioni, collezionisti ed amatori in tutto il mondo, alcuni dei quali saranno qui a Palermo per l’occasione. 

Il tema scientifico ed iconografico scelto per questa edizione è legato alla notevole biodiversità viticola della Sicilia che nell’Orto Botanico di Palermo è rappresentata da un piccolo vigneto di 200 metri quadrati che ospita ben 95 differenti cultivar. Al riguardo è prevista una giornata di studi, con interventi da parte di studiosi del settore e una straordinaria mostra, presso l’Erbario storico, di acquerelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.